Autonomia

Il  progetto “Laboratorio di autonomie” offre possibilità ai ragazzi diversamente abili, a cui è rivolto, di vivere reali esperienze di autonomia sperimentandosi “sul campo” e contribuendo a migliorare la  qualità della vita dei ragazzi stessi e delle loro famiglie, l’integrazione sociale e l’autonomia.
Le uscite sono programmate  mettendo in atto strategie didattiche e metodologie operative mirate allo sviluppo delle abilità di ciascuno.
Per questo sono un’occasione di stimolo per promuovere e rinforzare le aree relative alla comunicazione, all’uso  dei servizi e del denaro, al corretto comportamento stradale, all’orientamento; aree  fondamentali nelle quali intervenire per favorire l’autonomia. 

AREA DELLA COMUNICAZIONE
Obiettivo: migliorare la comunicazione.
Questa area vede i ragazzi direttamente coinvolti nel chiedere informazioni per raggiungere un posto; fare una richiesta per l’acquisto di un prodotto; interagire con gli altri in modo adeguato.
USO DEI SERVIZI
Obiettivo: conoscere più da vicino la realtà  del territorio e sapere cosa offre per poterne diventare  fruitori attivi attraverso: 
-    uscite culturali  in biblioteca e presso  musei; 
-    iniziative per servirsi  di locali di ristoro ( bar- pizzeria – cinema- centro commerciale) imparando ad assumere comportamenti adeguati ai diversi contesti; 
-    attività per imparare ad usare con consapevolezza i mezzi di trasporto pubblico (verificare la validità dell’abbonamento, acquistare il biglietto, conoscere i tragitti e le fermate utili );  
-    uso dei servizi automatici (come la  macchinetta per fototessere).
Il “Laboratorio di Autonomie” contribuisce a formare in questi ragazzi un maggior  senso di appartenenza sociale nei riguardi di una realtà che offre tanto e della quale non sempre hanno la possibilità di fare esperienza.
AREA DEL COMPORTAMENTO STRADALE
Obiettivo: conoscere le regole per un adeguato comportamento da assumere come pedoni.
E’ importante assumere un corretto comportamento stradale:  conoscere le regole per attraversare correttamente,sia con un semaforo che senza, cercando sempre le strisce pedonali; imparare ad attraversare con la consapevolezza del pericolo.


USO DEL DENARO
Obiettivo: imparare  l’uso del denaro.
 Sperimentarsi in reali situazioni di pagamento permette ai ragazzi di acquisire e rinforzare le proprie abilità: riconoscere il valore delle monete e delle banconote per gli acquisti più comuni; contare i soldi; saper fronteggiare una situazione di pagamento. 


AREA DELL’ORIENTAMENTO
Obiettivo:  migliorare la capacità di orientarsi.
Muoversi osservando e focalizzando punti di riferimento; imparare a leggere i nomi delle strade; usare una carta topografica della città per orientarsi; usare l’orologio per avere la consapevolezza del tempo; sono decisive per favorire lo sviluppo dell’orientamento.
Ciascuna uscita abbraccia trasversalmente tutte le aree sopra indicate dando, così, la possibilità ai ragazzi di sperimentarsi sempre nell’autonomia, in tutti i contesti sociali.

Dott.ssa Gabriella Bucciferro (Educatore professionale).

Galleria foto: Autonomia

La galleria di immagini è vuota.